Tenuta Capriccio e cantine 600 Grotte

Dopo anni trascorsi lontani da Chiaromonte in cerca di fortuna altrove, Giuseppe e Rosina hanno sentito il richiamo del loro luogo d’origine e sono tornati a casa. Hanno deciso di investire il loro tempo, la loro energia e le loro risorse in un ambizioso progetto: la riscoperta e il riconoscimento del Guarnaccino di Chiaromonte.

Nel 2009, hanno acquistato un vasto terreno abbandonato, dove un tempo sorgeva un’antica scuola. Giuseppe, abituato a creare e realizzare progetti, ha subito capito che quella scuola sarebbe diventata non solo la casa della sua famiglia, ma anche la base ideale per coltivare le vigne del Guarnaccino.

Questo vigneto, coltivato da generazioni a Chiaromonte, aveva un significato speciale per loro, ma non era ancora ufficialmente riconosciuto al di fuori di un ambito prettamente casalingo.

Fu così che, unendosi ad altri amici, investirono tempo e risorse nel progetto di far conoscere e valorizzare il Guarnaccino di Chiaromonte.

Hanno iniziato a vinificarlo con grande cura, cercando di preservarne la purezza originale e creando una selezione di vini di alta qualità.

L’azienda 600 Grotte è stata la prima a vinificare il Guarnaccino in purezza, con le bottiglie RECEPIT e RECEPIT EL oggi invece sono il Nero, il Rosé e il Bianco.

 

L’evoluzione, i progetti e l’ambizione li hanno portati ad oggi, con due realtà consolidate: Cantine 600 Grotte e la Tenuta Capriccio.

Cantine 600 Grotte si concentra sul settore vitivinicolo, mentre Tenuta Capriccio è il luogo in cui tutto prende vita e si trasforma. Una tenuta di 50 ettari, con vigne rigogliose, alberi da frutto, alberi di frutta secca, alberi ad alto fusto, apiari e molto altro ancora, che creano un’oasi naturale di relax e benessere.

Invitano tutti a visitare questo luogo unico, dove potranno vivere momenti di puro relax e godere del buon vino prodotto con tanto amore e passione.

vieni a trovarci

Degusta il vino direttamente in vigna o acquista il miele prodotto dalle api nel nostro territorio. Ti aspettiamo nell’Azienda Agricola “Tenuta Capriccio” a Chiaromonte in provincia di Potenza. Produzione e vendita di Vino.